STATUTO - teoriAperta

Teoriaperta Twitter
Teoriaperta Facebook
Teoriaperta Instagram
Teoriaperta Linkedin
Vai ai contenuti

Menu principale:

ASSOCIAZIONE
statuto
LA NOSTRA MISSIONE

 
L’associazione TeoriAperta nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative d’integrazione tra diversi settori professionali e culturali che possano favorire l’interdisciplinarietà, unica forma capace di soddisfare l’esigenza di comprensione dell’essere umano nella sua interezza e complessità.

 
La tendenza del nostro tempo a compartimentalizzare gli ambiti di conoscenza determina un’iper-specializzazione che non consente, a volte, di recuperare una visione olistica dell’uomo.
 
Le eccessive settorializzazioni, le nette separazioni tra appartenenze teoriche e le divisioni di “Scuola“, che definiscono sempre aree di potere, si trasformano in chiusure ideologiche e non favoriscono la conoscenza, ma anzi, la riducono e la limitano.
 
Il nostro Progetto si fonda pertanto sulla prospettiva di un sapere integrato che possa valorizzare la ricchezza delle differenze, promuovendo spazi di collaborazione tra discipline apparentemente lontane come quelle scientifiche, legali, economiche, artistiche, letterarie.
TeoriAperta vuole offrire un luogo nel quale sia possibile confrontarsi ed esplorare quale contributo ogni dominio culturale offra all’altro e al benessere della vita sociale, neutralizzando l’ottica competitiva - principio fondante del mondo contemporaneo.

Un luogo d’incontro nel quale il linguaggio del sapere si fa semplice, quotidiano, per essere compreso da tutti.

Un luogo dove lo stare insieme, pur nelle diversità, sia sempre incontro con l’umanità propria e dell’altro, rispettando la natura prevalentemente sociale e complessa dell’essere umano.
 
Art. 1 - E’ costituita l’Associazione denominata Teoriaperta con sigla (TeoriAperta), con sede in Roma alla Via delle Fornaci n. 35, con durata illimitata.
 
L’Associazione ha per fini la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei suoi soci nei campi della cultura, dello spettacolo, della formazione, della comunicazione e dell’arte in generale; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e della formazione, nonché la diffusione e la promozione d’attività su tutto il territorio nazionale.
 
Art. 2 – L’Associazione nasce all’interno di una visione olistica dell’uomo che superando la compartimentazione del sapere, rende possibile integrare contributi diversi all’interno di un modello multidimensionale, secondo il quale la mente è una manifestazione della relazione tra il corpo e il mondo. In tal senso promuove, senza alcuna finalità lucrativa, l’integrazione delle conoscenze in ambito scientifico, legale, artistico e culturale in senso più esteso; promuove l’integrazione delle teorie e degli strumenti terapeutici nell’ambito sanitario; in particolare nell’ambito della salute mentale promuove l’integrazione delle psicoterapie; in relazione ed in funzione dell'oggetto principale, l'associazione, promuove ed organizza anche,  manifestazioni culturali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione ed artistiche e partecipa ad esse con propri soci, se promosse ed organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati; promuove ed organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi, premi, ecc.; promuove ed organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di psicologia, diritto,  letteratura, recitazione, , pittura, fotografia ed animazione.
 
L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini statutari, svolgerà attività editoriale, letteraria, e musicale e di formazione curando la pubblicazione e la diffusione gratuita di periodici, bollettini di informazione, giornali, materiale audiovisivo e libri nei settori di interesse, rivolti anche ai non soci, per la diffusione e la divulgazione della sua attività e di quella dei suoi soci. Per l’attuazione dei propri scopi, l’Associazione potrà assumere o ingaggiare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all’Associazione.


Leggi o scarica la versione integrale
dello statuto associativo


up
Associazione culturale TeoriAperta | CF 97912180581
Via Delle Fornaci 35- cap 00165- Roma
CONTATTI: Segreteria 333 5714450 | Mail info@teoriaperta.it
Sito web realizzato da                          
Tutti i diritti sono riservati  © 2017. Accedi.
overlook
Teoriaperta
Teoriaperta Facebook
Teoriaperta Instagram
Teoriaperta Linkedin
Teoriaperta Twitter
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu