Le passioni che aiutano a vivere meglio. La storia del Fotografo Carmelo Daniele

Il segreto per immortalare l’attimo giusto in una fotografia? “La curiosità”: è questa la risposta di Carmelo Daniele. La semplicità e la bellezza delle sue foto hanno incantato TeoriAperta. La presidente Ivaldi: “I suoi scatti aprono una finestra sulla vita reale”.

 Le passioni aiutano a vivere meglio, lo conferma la storia Carmelo Daniele, fotografo “per passione”, appunto. “Negli ultimi anni della mia vita non solo ho cominciato ad amare la fotografia, ma ho imparato ad amare anche il mettere in mostra ciò che realizzavo – ha detto Carmelo Daniele – è un modo per entrare in contatto con le persone, per confrontarmi con loro. Solo attraverso le relazioni umane riesco ad avere nuovi stimoli per proseguire il mio percorso”.

“È una valvola di sfogo alla quale non posso rinunciare – ha continuato il fotografo – ne ho bisogno. Ognuno di noi ha una parte creativa da poter nutrire e far emergere. Mentre il mondo scorre veloce io mi fermo e dedico del tempo alla stampa delle fotografie».

Carmelo Daniele si ferma ad osservare il mondo anche per cogliere l’attimo giusto da immortalare. Per lui, è una sorta di richiamo: «Quando ho scattato la fotografia che ritrae una donna di spalle davanti ad un quadro, ero all’interno di un museo. Ho intravisto quasi per caso quella donna e colpito dalla sua eleganza l’ho scrutata e seguita da una sala all’altra, finché davanti ad un quadro questa figura femminile è diventata un quadro nel quadro. È la curiosità che sviluppa la foto finale».

La curiosità è anche un fondamento dell’associazione TeoriAperta, tanto da scegliere le foto di Carmelo Daniele per rappresentare la propria mission: “Con le sue foto – ha commentato Antonella Ivaldi, psicoterapeuta e presidente di TeoriAperta – ritrae momenti di vita quotidiana molto semplici, nei quali le persone non si mettono in posa. Sono scatti rubati. Carmelo Daniele ha una grande capacità di osservare gli altri. Osservarli mentre sono se stessi e non, come spesso accade, messi in posa per apparire. Quando guardo le sue foto – ha concluso Ivaldi – vedo la vita reale, un mondo senza veli e mi sembra di toccare la vera bellezza ».

GUARDA I VIDEO:

L’intervista, la storia del fotografo Carmelo Daniele

Antonella Ivaldi: “Per Teoriaperta abbiamo scelto le foto di Carmelo Daniele”

 

 

Lascia un commento