Tourist

Quando l’elemento di disturbo nella foto diventa il soggetto principale della foto stessa. 

Mostra fotografica di Carmelo Daniele dal 21 aprile al 26 maggio 2018 presso Spazio Bici – Roma via Adriano Balbi 2C

E’ capitato a tutti di scattare una foto, ad esempio, ad un monumento e aspettare che le persone estranee escono dall’inquadratura, qui l’artista li attende, e quando sono messi a fuoco o volutamente sfocate e poi scatta. La mostra Tourist e’ composta da  una ventina di foto che ritraggono delle città europee visitate da milioni di turisti ogni anno. Questi turisti, con i loro vivaci colori, animano centri storici,parchi, canali e musei. Ogni scatto raffigura il luogo, i volti, gesti, lasciando al visitatore della mostra di immaginare la loro storia, il motivo, la curiosità che li ha portati a visitare quei posti.

Carmelo Daniele ha iniziato il suo percorso di artista visivo, molti anni or sono da creativo del web, poi: il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare ed il gusto di catturare con un fotogramma l’impalpabile significato delle cose,  lo hanno spinto verso la fotografia come espressione creativa.

Le istantanee di Carmelo contengono sempre un raggio di luce. In tutti gli scatti comunque presi dalla quotidianità c’è infatti custodito un elemento di poesia.

Ogni fotografia descrive una realtà, che per quanto consueta fino al banale ed allo squallido, o vittima del degrado, porta con se un elemento di riscatto; un particolare che a prima vista potrebbe apparire inconsapevole o casuale, ma che a ben guardare condensa tuttala bellezza e la straordinarietà del vivere.

L’occhio di questo fotografo è quindi il testimone  di una bellezza costantemente presente, lontana dagli stereotipi del glamour  e  della pubblicità, che va invece scoperta in segni accidentali ed  apparentemente flebili, che  Carmelo coglie, senza sottolineature  o artifici, nelle situazioni di ogni giorno.

Mostre e esposizioni

19 – 29 gennaio 2017 “Naturae” IPSAR, Roma

20 – 27 ottobre 2016 “Sintesi” Via del Corso 528, Roma

15 – 25 ottobre 2015 “Superfici” Personale di Paola Falini – Sala Bregno -Piazza del Popolo 12 Roma

8 – 30 giugno 2015 “Strange Days” Collettiva fotografica Vino Bono – Via A. Riboty 8, Roma

20 /4 – 4/5 2012 “Percorsi francesci:da Parigi alla Poitou- Charentes” Spazio5 via Crescenzio 99 Roma

 

Lascia un commento