presentazione teoriAperta

Presentazione di TeoriAperta

È nata TeoriAperta, un’Associazione che riunisce diverse figure professionali, figure che, insieme possono portare avanti un percorso di cura o progetti di diverso genere.

Antonella Ivaldi, psicologa e psicoterapia, fondatrice di TeoriAperta ci svela i segreti di questa nuova iniziativa.

presentazione teoriAperta

Dottoressa, siamo di fronte ad un modello di integrazione, che cosa significa?

In un mondo dove il sapere è diventato sempre più specialistico e settorializzato, rischiamo di perdere la visione d’insieme. Noi esseri umani siamo essere complessi e abbiamo bisogno sia di percorsi di cura che tengano conto di questa complessità, sia di arricchirci culturalmente in maniera interdisciplinare. Solo così si rispetta la nostra natura e la nostra unicità.

Qual è la procedura da seguire per iscriversi?

È tutto spiegato sul nostro sito www.teoriaperta.it  alla sezione “come associarsi”.

Chi può associarsi?

Chiunque sia interessato a questo sapere interdisciplinare. Abbiamo però distinto tre aree: clinica, giuridica e artistica. Abbiamo istituito un portale con una vera mappa dell’Italia, divisa per regione, dove ogni socio, se lo vuole, potrà vedere pubblicato il suo Cv, i suoi recapiti ed eventuali link di interesse personale.

Perché scegliere TeoriAperta?

Non ci sono vantaggi economici immediati, la nostra è un’associazione no profit. Nasce dall’esigenza di trovare degli spazi per confrontarsi, liberi da vincoli economici o di potere. Un’utopia in un mondo in cui si corre di continuo ed è sempre più difficile trovare dei momenti per fermarsi a riflettere.

Tre parole per descrivere la Mission.

Condivisione, integrazione, cultura. E devo aggiungerne una quarta: esplorazione.

Un’ iniziative su tutte che dimostra concretamente questa integrazione?

Lo sportello di assistenza legale e psicologica, per aiutare chiunque ne abbia bisogno trovandosi ad affrontare problemi interpersonali che frequentemente implicano aspetti giuridici, psicologici e affettivi.

Eventi in programma?

A ottobre ci sarà un convegno che avrà Paul Wachtel come ospite d’onore, uno psicoterapeuta di New York fondatore della Società Internazionale della Psicoterapia Integrata.

Progetti nel cassetto?

Collaborazioni con università su tematiche artistiche e filosofiche. E poi tante tavole rotonde per confrontarsi su argomenti di attualità. E, ovviamente, siamo in attesa delle vostre proposte, delle idee dei nuovi soci.

 

Lascia un commento