Compendio di psicoterapia

Compendio di psicoterapia. Per una psicoterapia senza aggettivi

Recensione di Paola Foggetti.

Compendio di psicoterapia

E’ un libro di facile consultazione rivolto agli psicoterapeuti di tutti gli indirizzi teorici, ma utile anche alle categorie professionali impegnate in discipline affini. Il testo, composto da 12 capitoli, mette il focus e approfondisce tre punti essenziali: 1) Una psicoterapia senza aggettivi; 2) I principali paradigmi della psicoterapia contemporanea, dalla nascita della psicoanalisi ai giorni nostri 3) Il terreno di incontro e gli strumenti comuni dell’intervento basato sulla relazione terapeutica, lasciando sullo sfondo le diversità teoriche dei principali orientamenti.

Ogni argomento chiave del libro viene declinato con chiarezza e precisione metodologica. Il sottotitolo una psicoterapia senza aggettivi fa riferimento a uno scritto di Paolo Migone, di oltre dieci anni fa, che diede luogo a un corposo dibattito scientifico tra colleghi di diversi orientamenti affini alla psicoterapia di matrice “relazionale”. Il concetto ripreso e approfondito, nel libro, da Giuseppe Lago e colleghi, imposta e mette in primo piano un common ground, un certo numero di conoscenze e di metodi applicativi in grado di avvicinare molti dei principali indirizzi della psicoterapia contemporanea, quei fattori comuni ai principali trattamenti psicologici.

In questa direzione emerge la preferenza da parte dell’autore di non utilizzare l’aggettivo integrata accanto al termine psicoterapia, onde evitare di dare luogo all’ennesimo paradigma alternativo agli altri e sostenendo, invece, un concetto più vicino all’assimilazione, ossia la possibilità di consolidare e fare proprio il meglio che ne è derivato, dopo la psicoanalisi, dalla ricerca scientifica in psicoterapia e dalle scienze neurobiologiche.

Il libro propone una metodologia il più possibile trasversale, con l’esposizione di sei casi clinici contenuti nell’undicesimo capitolo, in modo da consentire una visione unitaria del processo terapeutico “pur nel rispetto delle matrici teoriche e dei paradigmi di provenienza”.

Compendio di psicoterapia. Per una psicoterapia senza aggettivi

A cura di Giuseppe Lago

Franco Angeli Editore, 2016

Lascia un commento