la ricerca in psicoterapia

La ricerca in psicoterapia: modelli e strumenti (a cura di Nino Dazzi, Vittorio Lingiardi, Antonello Colli)

Recensione di Francesco Urbani.

la ricerca in psicoterapia

Dazzi, Lingiardi e Colli hanno sicuramente il merito di aver coordinato l’immenso lavoro, di quelli che sono i maggiori studiosi italiani nell’ambito della ricerca in psicoterapia. 

Quello che emerge è un quadro sostanzialmente esaustivo, che racconta lo stato dell’arte, nel terzo millennio, su ciò che riguarda questo tema.

Un tema importante, e centrale, perché approfondisce i costrutti teorici, che sono spesso ipotizzati dai clinici, in assenza di riflessione scientifica.

In questa prospettiva il testo ha il merito di analizzare i molteplici ambiti che compongono l’ampio raggio che definisce l’area della ricerca.

Nella prima parte si racconta, con grande abbondanza di dettagli, la storia della ricerca e il suo significato più profondo, affrontando anche i temi più caldi, che ad essa sempre sono connessi (soprattutto in relazione alle diverse metodologie di studio)

Successivamente viene illustrata una rassegna, veramente molto ampia ed esaustiva, degli strumenti che riguardano la ricerca stessa.

È in questa parte che vengono messe in luce le ricerche sull’empatia e sull’alleanza terapeutica, sottolineando quanto questi fattori siano significativi per l’efficacia di una psicoterapia.

Vi sono poi le ricerche su specifici interventi del clinico, e sui meccanismi di difesa, anche se l’argomento più esteso e significativo, è quello riguardante la ricerca sull’attaccamento: con particolare attenzione alla dissociazione e all’attaccamento disorganizzato.

L’ultima parte del volume è poi dedicata alle diverse impostazioni teoriche e tecniche: passando quindi dalla ricerca sulla terapia psicoanalitica a quella sulla terapia sistemico relazionale, fino alla terapia cognitivo comportamentale; indagando trasversalmente sull’efficacia delle terapie individuali e quelle di gruppo.

In conclusione “La ricerca in psicoterapia” è un volume eccellentemente curato, che fornisce al lettore un quadro, approfondito chiaro ed esaustivo, su uno degli ambiti più dibattuti per quel che riguarda la psicoterapia: la ricerca.

La ricerca in psicoterapia: modelli e strumenti.

Nino Dazzi, Vittorio Lingiardi, Antonello Colli (a cura di), Ed. Raffaello Cortina, 2006

Lascia un commento